IL TIRRENO, LE APUANE, LE CAVE E IL MARE LE OPERE DI VITA A SANREMO
23605
post-template-default,single,single-post,postid-23605,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.6.1, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

IL TIRRENO – CASINO’ SANREMO

Quotidiani-PRESS-MARIA-RITA-VITA-Sanremo-Tirreno

Il Tirreno
Lunedì 31 luglio 2017 – MASSA CARRARA
In mostra fino ad oggi
LE APUANE, LE CAVE E IL MARE: LE OPERE DI VITA A SANREMO

 

Prosegue il tour nazionale di Maria Rita Vita (in foto) l’artista apuana che, dopo aver esposto al Circolo degli Esteri di Romae a Palazzo Robellini di Acqui Terme, la scorsa settimana ha inaugurato la personale “Metafore di Vita” al casinò di Sanremo dove le sue opere potranno essere ammirate fino ad oggi. Vita, affiancata in questo viaggio dalla curatrice Luisa Pavesio, è fra gli artisti italiani più quotati dell’action painting, un indirizzo artistico nordamericano fondato sul senso di forza e di azione che il pittore imprime attraverso la violenza dei colori. Le grandi opere di Maria Rita Vita, fortemente cromatiche caratterizzate da una contagiosa energia, sono state introdotte, nell’inaugurazione di venerdì scorso, da Federica Flore: “Nella sua produzione è difficile trovare pezzi isolati, ogni opera è parte di un tutto, che se letto insieme, diventa più comprensibile”, ha dichiarato la storica dell’arte. I dipinti grandi e colorati ritraggono il paesaggio di Massa Carrara, il bianco delle Alpi Apuane e delle Cave di marmo, la terra marrone, il blu intenso del mare:trenta opere suddivise in quattro sezioni in cui traspare il radicamento di Maria Rita Vita ai luoghi d’origine. Le stesse raffigurazioni dei quattro sono riproposte su oggetti di design come borse, foulard, cravatte, pochettes solitamente visisbili nell’atelier nel centro storico di Massa;  anche i preziosi materiali sono esposti, per tutta la durata della mostra, nelle lussuose teche della sala espositiva del casinò di Sanremo.

Nell’ambito dell’inaugurazione si è tenuta anche la presentazione del romanzo noir “Schegge di memoria”della genovese Isabella Pileri Pavesio, la cui copertina riproduce proprio un’opera di Vita.

Benedetta Bianchi