LA NAZIONE – AGENDA MASSA/CARRARA/LUNIGIANA
23581
post-template-default,single,single-post,postid-23581,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.6.1, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

LA NAZIONE – AGENDA MASSA/CARRARA/LUNIGIANA

Quotidiani-PRESS-MARIA-RITA-VITA-nazione-aqui-terme

La Nazione
Sabato 27 Maggio 2017 – AGENDA MASSA/CARRARA /LUNIGIANA
ARTE – NUOVA MOSTRA PER MARIA RITA VITA
Le “METAFORE DI VITA”
approdano ad Acqui Terme

 

OGGI alle 17,30 avrà luogo presso Palazzo Robellini, in piazza Levi, ad Acqui Terme, l’inaugurazione della mostra di Maria Rita Vita “Metafore di Vita”, in programma fino all’11 giugno con i seguenti orari martedì, mercoledì e giovedì ore 16-19, venerdì, sabato e domenica ore 10-12 e 16-19, lunedì chiusa , 2 giugno aperta.
Acqui Terme rappresenta, dopo la fortunatissima mostra romana del Circolo delgli Esteri , la seconda tappa del primo tour italiano dell’artista, che la porterà alla sala espositiva del Casinò di Sanremo e successivamente al Museo del Mare e della Navigazione di Genova.
A  Palazzo Robellini saranno visibili una quarantina di grandi quadri corrispondenti alle quattro sezioni della mostra, intitolate sulla scorta del saggio di Lorenzo Canova nel catalogo dell’esposione romana, “Bagliori”, “Metafore di gioia”, “Intarsi cromatici”e “Resine”. Parallelamente, nelle teche del Grand Hotel Nuove Terme, per gentile concessione della direzione dell’albergo, verranno esposte per tutta la durata della mostra oggetti di design – di volta in volta foulard, pochettes e papillon – visibili solo nell’Atelier dell’Artista nel centro storico di Massa, che maestri artigiani  comaschi realizzano sui motivi delle tele di Maria Rita Vita con materiali di pregio e in edizione limitata. Presenti all’inaugurazione, oltre all’Artista ed alla curatrice Luisa Pavesio, la scrittrice Isabella Pileri, che illustrerà il suo terzo romanzo “Schegge di Memoria”, resenoir edito d aDe Ferrari nel 2017 con cover di Maria Rita vita tratta dal quadro “Il Blu della Speranza”, ed il violinista Giorgio Gnecco, che eseguirà musiche di Bach e Paradisi. Seguirà l’aperitivo presso l’Enoteca Regionale di Acqui Terme.

Nella Foto: ESPOSIZIONE La dottoressa Luisa Pavesio presenta le tele di Maria Rita Vita (alla sua sinistra); a destra, la giallista Luisa Pileri
presso il Circolo degli Esteri a Roma