IL COLORE E LA RICERCA DELL'ARMONIA DELLE OPERE DI VITA
23854
post-template-default,single,single-post,postid-23854,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.6.1, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

IL COLORE E LA RICERCA DELL’ARMONIA DELLE OPERE DI VITA

Toscana02

LA TOSCANA NUOVA – Mensile di Arte e Cultura in Toscana

MARIA RITA VITA – di Lucia Raveggi

Dal 5 al 31 dicembre 2021, la pittrice Maria Rita Vita espone nelle sale del Palazzo Ducale di Massa con la personale intitolata LE STANZE DEL TEMPO E DELLA VITA  a cura di Luisa Pavesio. Il termine “stanza” è da intendersi nell’accezione non tanto delle concrete sale espositive quanto come parte del più vasto atto creativo dell’artista. Tema della mostra è una riflessione, modulata  attraverso i tre spazi espositivi, sulle tre tappe fondamentali della storia spirituale della civiltà occidentale, medioevo, rinascimento e contemporaneità, quasi a voler raccogliere la suggestione dell’opera architettonica del Bergamini, la cui lunga realizzazione si è prolungata dal rinascimento al barocco. Con questi spazi dialogano a volte anche contrapponendosi, circa venti opere fra oli, resine, marmi e vetri.

Nella prima sala, a predominanza cromatica del rosso, il fuoco delle fiamme si contrappone alla morte imperante nelle coscienze medievali. La seconda sala è invece dedicata alla ricerca dell’armonia tipicamente rinascimentale, con i dipinti che riprendono la forma ideale del cerchio e i colori che sfumano in morbidi pastelli misurandosi con gli affreschi circostanti. La terza è la sala della contemporaneità e qui la sfida dell’artista diviene il controllo del contrasto fra la violenza policroma dei quadri ipermoderni e l’immobile serenità dello spazio.

Filo conduttore tra le tre stanze, due imponenti colonne, che segnano idealmente il transito dall’una all’altra epoca. Chiude infine il percorso una croce bianca, simbolo della cristianità e della fede, elemento solo in apparenza pacificatore, speranza, più che certezza, di un futuro riscatto.

Maria Rita Vita è reduce dall’Expo di Dubai dove ha rappresentato con le proprie opere la storica Marguttiana di Forte dei Marmi ed ha avuto l’onore di esporre al Museo storico nazionale di AL FAHIDI. La mostra al Palazzo Ducale di Massa patrocinata dal Comune e da Marguttiana Arte di Forte dei  Marmi, è la prima tappa di un tour che, come già avvenuto nel 2017, vedrà l’artista esporre Massa-Dubai e ritorno a casa con successo per la nostra ambasciatrice dell’Arte.