Il Blu della Speranza Olio su Tela 80x90 Quadro Dipinto Pittura
21657
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21657,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.6.1, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
Il-Blu-della-Speranza-90-x-80---Olio-su-tela---2013 B Il-Blu-della-Speranza-Particolare-01C Il-Blu-della-Speranza-Particolare-02D Il-Blu-della-Speranza_Sala-new A

Il Blu della Speranza

“IL BLU DELLA SPERANZA” è una marina, anzi una marea di vortici inquieti ed inquietanti, flutti composti di barche a vele chiuse; Anime profughe che hanno abbandonato cari affetti e miseri beni avventurandosi in cerca di un futuro migliore attraverso il mare, mare formato da loro stesse.

In basso sulla destra del quadro compare il primo dei due soli sempre presenti nelle tele VITA.

Piccolo, pallido, malinconico rispecchia l’abbandono e l’addio.
I poveri esseri in preda al fato, ignari della loro sorte, forse malvagia, simboleggiata dal teschio che si affaccia da un punto di domanda situato sulla destra del dipinto, navigano in balia delle onde.

Il destino è avverso alle speranze, gli eventi desiderati si capvolgono:
le ali solitamente in cielo sono accennate in mare, mentre in aria vola un pesce squamoso.
Nella disperazione è rivolto un grido cupo d’ invocazione a Dio affinchè volga il suo pietoso sguardo su queste anime!

Ecco che il simbolo della cristianità, il pesce, la cui grande sagoma delineata in grande si impossessa della complessità della tela predomina.
In alto così a sinistra, colpisce sgargiante il secondo sole, simbolo di bene, luce, calore e pace (non a caso anche più grande del primo) che  strappando l’attenzione dal resto dell’opera cattura lo sguardo dell’osservatore.

In quel cielo tormentoso, quanto tormentato, quel sole col suo intenso BLU, riaccende la speranza, in un convinto“eccomi sono qui! Abbi fiducia nella Vita!”.
E’ il  messaggio che sempre traspare nelle opere VITA, opere in cui la SPERANZA e la gioia di vivere, sono sempre presenti, la serenità diviene raggiungibile attraverso una via di fuga che è sempre il BENE.

 

Con l’immagine di quest’opera è stata realizata la Cover del Thriller “SCHEGGE DI MEMORIA” di Isabella Pileri Pavesio edito da DE FERRARI.

Date

01/09/2013

Details

80x90, olio su tela

Year
2013