VITA APUANA - VI TOSCANA OGGI - UN NATALE AD ARTE
23682
post-template-default,single,single-post,postid-23682,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.6.1, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

VITA APUANA – VI TOSCANA OGGI – UN NATALE AD ARTE

Quotidiani-PRESS-MARIA-RITA-VITA-aPUANA 002

VITA APUANA
Un Natale ad Arte

 

L’Arte a Massa non va in vacanza anche se arriva Natale, al contrario porta iniziativa e novità. E’ infatti in pieno flusso creativo Maria Rita Vita, artista di origine massese fondatrice di “VITA – Arte da Indossare e Art Design” (Marchio depositato nel 2014), frutto della sua idea di riprodurre fedelmente le sue opere in oggetti fashion e di design.
La sua galleria in Via Guglielmi diviene una esplosione di oggetti di design creati espressamente  per questo luminoso periodo invernale. Ormai conosciuta su territorio nazionale per le varie  importanti mostre, tra le quali le ultime personali al Circolo del Ministero degli Affari Esteri  a Roma, a Palazzo Robellini in Acqui Terme e al Casinò di Sanremo a cura di Luisa Pavesio,  giunge pure su quello internazionale poichè il suo lavoro è stato preso in considerazione dall’oltre oceano. Mister Salvatore Torrisi, fondatore – titolare “ORANFRESH” è rimasto colpito dai  quadri e dalle opere di  Maria Rita Vita ed è divenuto suo committente.
“Oranfresh” è il Marchio di Agroindustry Advanced Technologies (AAT S.P.A.) fondato nel 1969 da questo coraggioso italiano che formatosi in America esporta la qualità delle arance siciliane nel Mondo,  inventando pure una innovativa macchina spremiagrumi nei primi anni ’90. Oggi la AAT S.P.A. distribuisce in  60 paesi nel mondo, ha i propri stabilimenti produttivi e il centro di ricerca localizzati nella Zona Industriale di Catania, dispone di due filiali commerciali a Roma e Milano e di un Branch-Office negli Stati Uniti, Washington Dc. Torrisi ha conosciutop Rita in occasione della sua personale al Circolo degli esteri a Roma che, invitato dall’Amb. Umberto Vattani, ha deciso di visitare venendo appositamente da Los Angeles.
A Roma Torrisi è rimasto particolarmente colpito dal FOULARD che riproduce il quadro di Rita “Il Blu della Speranza” (pure Artcover del Libro “Schegge di Memoria” di Isabella Pileri – Ed. De Ferrari) e le ha commissionato  subito un oggetto di design che richiamasse l’arancio della sua frutta, (present) da donare nel periodo natalizio.
Nasce così la cravatta “VITA” per il colosso “ORANFRESH”. Maria Rita Vita annuncia inoltre che la prossima personale del suo tour nazionale avrà inaugurazione il 16 dicembre prossimo presso il MUMA – Museo del Mare e della Navigazione – di Genova.
Sarà quindi un Natale importante per Massa che continua a valorizzare talento artistico e ingegno contribuendo alla stima per l’italianità nel Mondo e spronandoci tutti a fare risaltare i colori più belli del nostro Paese.

(Serafina Martina Bizzarri)